Idee soggiorno piccolo: una lista di suggerimenti per rendere il tuo salotto un ambiente gradevole e funzionale nonostante le dimensioni moderate
Arredare un soggiorno piccolo non è impresa semplice: bisogna tenere in considerazione le caratteristiche strutturali della zona living, lo spazio a disposizione e soprattutto le esigenze di chi abita la casa.
Naturalmente la funzionalità e l’estetica dovranno sempre essere al primo posto, con arredi e finiture che sfruttino lo spazio e la luce nel miglior modo possibile. Ecco quindi alcune idee per l’arredamento di un soggiorno piccolo.
Soggiorno piccolo: mobili funzionali e salvaspazio
Quando si arreda uno spazio piccolo purtroppo bisogna essere realisti: è necessario scegliere esclusivamente mobili funzionali, che si adattino alle dimensioni e alla planimetria dell’ambiente.
Nel caso del soggiorno poi, uno degli ambienti della casa in cui si trascorre più tempo, sarà ancora più importante prediligere soluzioni componibili salvaspazio, scegliendo aziende che offrano un alto grado di personalizzazione degli arredi per evitare i costi esorbitanti del mobilio su misura.
Anche la fantasia gioca un ruolo importante: al posto di elementi ingombranti come coffee table e consolle scegli tappeti e elementi sospesi, per lasciare liberi i passaggi e creare volume.
Soggiorno piccolo: trucchi per arredarlo
Il trend architettonico degli ultimi anni parla chiaro: quando possibile, si preferisce che la cucina e il living formino un unico ambiente armonico e luminoso.
In questi casi, è fondamentale creare continuità tra gli spazi, anche se piccoli, in modo che insieme acquistino volume e luminosità. A tal proposito è importantissimo che gli elementi d’arredo siano disposti in modo tale da facilitare la comunicazione tra salotto e cucina, per non creare barriere e ostacoli: ai piani di lavoro fissi a penisola è bene preferire quelli mobili dotati di rotelle, più funzionali, che possono sostituire senza problemi il tavolo da pranzo.
Soggiorno piccolo: i consigli per luce e colori
L’illuminazione di un ambiente, naturale o artificiale che sia, è un elemento nevralgico della concezione degli spazi.
Quando il soggiorno è piccolo, è possibile utilizzare luce e colori a proprio vantaggio, per rendere il living visivamente più spazioso.
Posiziona i punti luce in modo strategico, così che possano sinergizzare con la luce naturale, e prediligi colori neutri e tonalità pastello per le pareti.
Non sottovalutare, però, la capacità che alcuni colori più accesi hanno di creare profondità: scegliere di dipingere una sola parete, ad esempio, di verde, potrebbe essere la soluzione giusta per rendere il tuo soggiorno un ambiente più elegante.
Questi sono alcuni consigli per arredare un soggiorno piccolo: semplici idee che, a seconda delle circostanze, potrebbero tornarti utili per donare carattere al tuo piccolo salotto.
Leggi anche: Arredare il soggiorno senza spendere una fortuna