ristrutturare-casa

10 idee per la ristrutturazione della tua casa 

Stai per ristrutturare casa ma non sai da dove iniziare? Ecco 10 idee per la ristrutturazione della tua casa alle quali forse non avevi pensato 

Ristrutturare casa è un’esperienza emozionante, ma allo stesso tempo può essere anche molto stressante. È facile sentirsi sopraffatti di fronte a tutte le decisioni che bisogna prendere: dal budget da investire all’organizzazione degli spazi, dalla scelta dei materiali e dei colori a quella dell’arredamento. Ecco perché abbiamo deciso di creare una piccola guida con 10 idee per la ristrutturazione della tua casa, per rendere questo processo un po’ meno complicato.

10 idee per la ristrutturazione della tua casa 

Quando si ristruttura casa l’importante è procedere per gradi e seguendo un ordine logico che va dal generale al particolare: una volta definito il budget si potrà passare a definire la distribuzione degli ambienti e lo stile di arredamento, e solo dopo si procederà all’acquisto di mobili e complementi di arredo. 

Ecco allora qualche consiglio utile e delle idee per ristrutturare casa alle quali forse non avevi ancora pensato. 

1. Sfruttare gli spazi: se stai ristrutturando una casa piccola, è importante sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Potresti ad esempio pensare a soluzioni salvaspazio come i letti a scomparsa, i mobili multiuso e gli armadi a muro, da definire in base alle esigenze tue e della tua famiglia.

angolo-lavanderia-cucina

2. Ritinteggiare con colori chiari luminosi: i colori luminosi possono fare miracoli in una casa piccola e buia. I colori chiari e neutri come il bianco, il beige e il grigio chiaro possono rendere gli ambienti più ampi e luminosi. Tieni in considerazione questo aspetto se la tua casa ha dimensioni ridotte o se non è particolarmente luminosa. 

3. Ristrutturare la cucina: la cucina è il cuore della casa, ed è uno degli ambienti che si ristrutturano più frequentemente. Potresti scegliere di cambiare i rivestimenti, aggiungere un’isola centrale o sostituire gli elettrodomestici. Molto dipende anche dalla sua posizione, se si tratta di una cucina abitabile separata oppure di una cucina all’interno di un open space.

cucina-abitabile-tavolo

4. Aggiungere mobili vintage: se vuoi dare alla tua casa un’atmosfera unica, potresti inserire nell’arredamento alcuni mobili vintage o di recupero. Se non ne possiedi già, ci sono tantissimi negozi e siti online specializzati in questo tipo di arredi, che possono dare alla tua casa un tocco di originalità (e magari permetterti di risparmiare), in alternativa puoi ricorrere al fai-da-te. 

arredamento-casa-classico-poltrona

5. Sostituire i pavimenti: i pavimenti sono uno degli elementi che si notano subito in una casa, e la loro sostituzione può fare una grande differenza. Potresti optare per pavimenti in legno, in laminato o in ceramica, a seconda del tuo gusto e del tuo budget, scegliere di posare un unico pavimento per tutti gli ambienti della casa oppure utilizzare pavimenti diversi per segnare zone dalla diversa destinazione d’uso, ad esempio separando otticamente la cucina a vista e il soggiorno in open space. 

Creare una veranda o un gazebo: se hai la fortuna di avere uno spazio esterno, potresti considerare l’idea di creare una veranda o un gazebo, anche senza opere murarie, semplicemente acquistando strutture prefabbricate, disponibili in vari materiali. Questo spazio può diventare un’area perfetta per rilassarsi e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

ristrutturare-casa-veranda

Sostituire le finestre: le finestre possono influire in modo significativo sulla quantità di luce naturale che entra in casa, e sulla sua efficienza energetica. Sostituire le vecchie finestre con modelli più moderni può fare una grande differenza.

Aggiungere una cabina armadio: se hai uno spazio sufficiente, potresti pensare di aggiungere una cabina armadio. Questo spazio può essere particolarmente utile se la tua casa non dispone di armadi a muro, e la buona notizia è che si può ricavare anche in una camera da letto un po’ più ampia del normale, senza opere murarie, semplicemente sfruttando le scaffalature per separare gli ambienti. 

Rinnovare il bagno: il bagno è un altro ambiente che può fare una grande differenza nel valore della tua casa. Potresti pensare di cambiare i sanitari, i rivestimenti o l’illuminazione, per renderlo più moderno e funzionale.

bagno-piccolo

Sostituire le porte interne: le porte interne possono influire molto sull’aspetto della tua casa. Sostituire le vecchie porte con nuove porte ha molti vantaggi: permette di migliorare l’isolamento acustico e termico, di aumentare la privacy e può dare alla tua casa un aspetto completamente nuovo. 

Articolo creato 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto