Arredare il soggiorno low cost è possibile: ecco i nostri 10 consigli per riuscirci in modo efficace e bello
Arredare il soggiorno low cost può essere una vera e propria sfida: il soggiorno, o living room, è la stanza della casa in cui di solito ci si ritrova per un momento conviviale o di relax.
Per questo motivo, è anche l’ambiente per cui di solito si spende di più per l’arredamento: essendo una stanza di rappresentanza, quella nella quale si accolgono gli ospiti e si trascorre la maggior parte del tempo libero in casa, è quella in cui più delle altre si desidera comunicare la propria personalità e uno stile di arredamento ben preciso.
Come riuscirci con soluzioni low cost? Ecco 10 consigli per te!
10 consigli per un soggiorno low cost
Vuoi svecchiare l’arredamento e rinnovare casa a costo zero o quasi? Sei nel posto giusto: che tu decida di arredare un soggiorno classico o moderno, farlo senza spendere una fortuna è possibile grazie a questi 10 consigli.
Rinfresca le pareti.
A volte basta davvero poco per dare un tocco di novità alla propria casa: iniziare dalla tinteggiatura delle pareti è sempre una buona idea per iniziare la trasformazione di una stanza. I colori ideali per ridipingere il soggiorno sono colori neutri, caldi o freddi, che si adattano bene con qualunque stile di arredamento. Se il bianco non piace si può optare per tonalità più calde, come il bianco panna, o fredde, come il bianco sporco tendente al grigio. Per chi vuole osare, dipingere una sola parete di una tinta diversa, più o meno accesa, può dare un tocco di colore in grado di fare la differenza. L’importante è scegliere un colore che si abbina bene all’arredamento.
Applica una carta da parati.
La carta da parati è un’altra soluzione economica per cambiare veste al tuo soggiorno senza spendere troppo e senza sostituire i mobili. Puoi scegliere tra una vasta gamma di disegni e stili, applicarla su tutte le pareti oppure su una sola per creare un accent wall.
Aggiungi delle texture.
Cambiare i tessili ti permette di dare un tocco di novità alla casa aggiungendo texture e fantasie: cuscini, tappeti e coperte possono dare personalità ad una stanza e soprattutto, essendo economici, possono essere facilmente sostituiti o cambiati per rinnovare il look del tuo soggiorno ogni volta che ne hai voglia.
Sperimenta con il riciclo creativo.
Il fai da te è un modo divertente ed economico per arredare il tuo soggiorno. Utilizza vecchie cassette della frutta per creare scaffali a parete, vecchi libri come supporto per i vasi delle piante, barattoli di vetro per creare lampade originali.
Aggiungi delle piante.
Le piante sono un ottimo modo per rinnovare il tuo soggiorno senza cambiare necessariamente l’arredamento. Collocale in angoli poco sfruttati, purché ricevano la giusta quantità di luce. Scegli piante ricadenti da collocare sulle mensole alte per un effetto urban jungle. Le piante aggiungono un tocco naturale e rilassante all’ambiente, oltre ad essere economiche e facilmente reperibili. Non hai il pollice verde? Nessun problema! Esistono piante, come le succulente, che richiedono pochissima cura e sono praticamente impossibili da far seccare.
Dipingi i mobili.
I tuoi vecchi mobili non ti piacciono più ma non hai abbastanza budget per sostituirli? Dipingerli può essere una soluzione economica per rinnovarli, soprattutto se hai un arredamento in stile shabby. Utilizza la vernice a base d’acqua per dipingere i tuoi mobili del colore scelto. In alternativa, puoi rivestire le ante dei mobili con una carta adesiva, per cambiare completamente il loro aspetto. Questo è il suggerimento perfetto per chi ha un soggiorno con cucina a vista.
Cambia le maniglie.
Spesso il mood di un ambiente lo fanno i dettagli: cambiare le maniglie dei mobili è uno di quei particolari che possono aiutarti a rinnovare il look dei tuoi vecchi mobili e fare la differenza nel tuo soggiorno. Puoi optare per maniglie in metallo o in legno, a seconda del tuo stile e delle tue esigenze. Sostituisci anche i piedini dei mobili per un effetto ancora più evidente.
Aggiungi delle lampade.
Ogni soggiorno ha i suoi angoli vuoti e bui: un buon modo per trasformarli è scegliere una lampada, che sia da terra o da appoggio, o anche sospesa, per dare una veste nuova al soggiorno. Puoi acquistarne una economica o divertiti a realizzarla con il fai da te utilizzando oggetti di recupero, in modo da rendere questa soluzione ancora più economica.
Acquista un tappeto.
Vorresti sostituire i pavimenti del tuo soggiorno ma non hai abbastanza budget? Inizia acquistando un tappeto che si abbina all’arredamento del tuo soggiorno: si tratta di una soluzione economica per coprire i pavimenti rovinati, vecchi o che semplicemente non ti piacciono più. In commercio esistono tantissimi tappeti anche in fibra sintetica, che sono belli da vedere ma anche resistenti e facili da pulire.
Appendi quadri e fotografie.
Sfruttare le pareti per allestire una vera e propria galleria d’arte nel tuo soggiorno è un ottimo modo per dargli una nuova vita. Utilizza vecchie cornici, che puoi dipingere a seconda dei tuoi gusti, oppure realizzane di nuove con il fai da te. Appendi quadri e foto di famiglia o foto artistiche, acquistate online o scattate da te. Quando ti sarai stancato, puoi facilmente sostituire i quadri e le foto all’interno delle cornici per creare un look diverso ogni volta.
Leggi anche: Idee soggiorno piccolo: consigli per l’arredamento