L’arredamento green è un trend sempre più diffuso nell’interior design, che non riguarda solo la sostenibilità ma anche l’estetica degli ambienti e la loro funzionalità. Ecco 5 consigli per arredare casa in base a questa tendenza
Arredamento green vuol dire molte cose: attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dei materiali e degli oggetti scelti per arredare la propria casa, attenzione ad un’estetica “green” che si basa su spazi rilassanti ed equilibrati dal punto di vista dei colori e della disposizione degli arredi, e infine attenzione al comfort e alla vivibilità degli ambienti, grazie alla scelta di soluzioni tecnologiche pensate per garantire in ogni momento il benessere di chi li vive.
Il trend dell’arredamento green è ormai sempre più diffuso e sono tantissime le persone che desiderano dare alla propria casa queste caratteristiche, non soltanto funzionali ma anche estetiche, per trasmettere attraverso il design degli interni la propria idea di rispetto per l’ambiente e armonia con esso.
Se anche tu ti sei lasciato ispirare da questa nuova tendenza e sei alla ricerca di consigli per arredare la tua casa in modo green ed ecologico, sia nella sostanza che nella forma, ecco per te 5 idee da mettere in pratica subito.
5 consigli per l’arredamento green della tua casa
Il primo consiglio per arredare la tua casa in modo green riguarda un accorgimento da prendere in fase di ristrutturazione, relativo alla scelta di materiali e colori: un arredamento green passa anche per la scelta di elementi di design sostenibile, realizzati in materiali naturali o riciclati, resistenti e soprattutto durevoli.
#Consiglio 1.
Legno, alluminio, vetro e fibre naturali, ma anche bioplastiche e cartone riciclato e compresso: sono tutte idee da prendere in considerazione nella scelta di pavimenti, infissi, finiture e arredi.
Lo stesso discorso vale per i colori degli arredi e delle pareti: l’estetica green richiede colori che siano il più possibile naturali. Bianco e beige su tutti nella palette di neutri, a cui abbinare colori più accesi, che spezzano la routine, come il verde salvia e il verde bosco, entrambi di tendenza, oppure il rosso e il rosa nelle loro sfumature corallo e salmone.
#Consiglio 2.
La domotica ha un ruolo centrale nel rendere gli ambienti confortevoli e migliorare il benessere di chi li abita. Una casa green non può prescindere dall’avere soluzioni di questo tipo per la gestione automatizzata del comfort termico, acustico e visivo degli ambienti, soluzioni che permettono anche un notevole risparmio energetico, in linea con le esigenze di sostenibilità.
#Consiglio 3.
Ricicla, riusa e prova il fai-da-te: la sostenibilità passa attraverso questi semplici gesti, come il cercare il più possibile di sfruttare gli oggetti già in proprio possesso prima di acquistarne di nuovi, anche se questo significa restaurarli, cambiare la loro destinazione d’uso o assemblarli in qualcosa di nuovo grazie al fai-da-te.
Se ti incuriosisce questo aspetto del design sostenibile ti consigliamo di leggere questo articolo: Arredamento fai da te: idee e consigli facili e divertenti
#Consiglio 4.
In un arredamento green c’è un dettaglio che non può mai mancare: le piante.
Belle da vedere, molte sono in grado di migliorare la salubrità degli ambienti, oltre a dare un tocco di eleganza e calore a qualunque ambiente, rendendolo immediatamente più accogliente.
Le piante sono il complemento d’arredo che non può mancare in un arredamento green. Non rinunciare ad averle, anche se non hai il pollice verde: scegli piante facili da coltivare, come le succulente, la pothos o i tronchetti della felicità, che non richiedono particolari cure e si ambientano bene in qualunque zona della casa.
#Consiglio 5.
Impegnati nel capire cosa ti piace davvero e nel creare un ambiente a tua misura. Spesso nell’arredare casa si commettono errori di superficialità, per cui si finisce per scegliere e acquistare oggetti che non ci piacciono davvero e non rispecchiano la nostra vera personalità o le nostre esigenze, con il risultato di trovarsi a doverli sostituire poco dopo.
Interrogarsi su cosa si desidera davvero e su qual è il proprio modo di vivere la casa aiuterà a fare le scelte giuste e a capire, magari guidati da un architetto o da un designer, come coniugare estetica e funzionalità degli ambienti realizzando un progetto di arredamento unico, basato sulle proprie esclusive esigenze e su quelle della propria famiglia, che preveda l’acquisto di pochi oggetti, tutti necessari, utili e rispondenti al proprio gusto, e quindi in grado di trasmettere attraverso la casa la personalità di chi la abita.