Come arredare il bagno piccolo? Ecco la nostra guida a soluzioni funzionali e pratiche che non sacrificano l’estetica
Arredare un bagno piccolo può sembrare una sfida, ma con alcune idee creative e soluzioni intelligenti, puoi rendere questo spazio funzionale e confortevole. L’arredamento giusto può trasformare un bagno piccolo in un ambiente accogliente e di tendenza. Leggi la nostra piccola guida alle soluzioni più gettonate!
Bagno piccolo con doccia
Se il tuo bagno piccolo ha solo una doccia niente paura: puoi ricreare un’esperienza da spa anche in una cabina doccia di dimensioni ridotte. Come? Ad esempio scegliendo un soffione con diversi getti d’acqua, a pioggia, a cascata e così via.
Un altro aspetto da curare con la massima attenzione e che può davvero fare la differenza in un bagno di piccole dimensioni è l’illuminazione: scegli una luce centrale naturale che sia in grado di garantire una buona illuminazione in tutta la stanza, posiziona dei led sopra agli specchi per illuminare bene questa zona e scegli invece delle luci che cambiano colore per la doccia: grazie al potere rilassante della cromoterapia il tuo bagno ti sembrerà davvero una spa di lusso!
Arredare il bagno degli ospiti
Nella maggior parte delle case moderne oggi ci sono due bagni: quello più piccolo è generalmente il bagno degli ospiti, che proprio per questo ha la sua dignità e merita di essere arredato a dovere. Il nostro consiglio è innanzitutto quello di adeguare lo stile del bagno a quello del resto della casa, in modo da garantire una certa continuità. Detto questo, una volta stabilito lo stile, per dare personalità a un bagno piccolo è possibile scegliere un tema da seguire: tema rustico per un arredamento shabby chic, tema marino per un arredamento moderno e così via.
A seconda del tema individuato potrai scegliere un lavandino di design freestanding, un tappeto da bagno e accessori coordinati. Attenzione anche alla biancheria, che può davvero essere la protagonista di un bagno piccolo. Sono questi gli elementi su cui puntare per fare la differenza e rendere il tuo bagno accogliente.
Soluzioni salvaspazio per il bagno
Per arredare un bagno piccolo, devi scegliere i mobili giusti.
I mobili salvaspazio ci vengono come sempre in soccorso, aiutandoci a sfruttare al meglio anche un piccolo ambiente. Ripiani a parete e scaffali a muro sono alleati indispensabili per l’arredamento di un bagno di dimensioni ridotte. Scegli mobili dai profili sottili con apertura a ribalta per riporre gli asciugamani, la carta igienica e gli articoli da toeletta. Sfrutta lo spazio sotto al lavabo per posizionare dei cesti in cui riporre gli asciugamani, gli shampoo e i prodotti di pulizia in modo da mantenere il bagno organizzato. Infine, aggiungi uno specchio grande per dare l’illusione di uno spazio più grande.
Arredare il bagno piccolo: conclusioni
In sintesi, arredare un bagno piccolo richiede un po’ di creatività e pensiero strategico. Sebbene lo spazio possa sembrare limitato, ci sono molte soluzioni salvaspazio, mobili funzionali e idee di design che possono rendere il tuo bagno piccolo accogliente e funzionale.
Non dimenticare di personalizzare le nostre idee per adattarle alle tue esigenze e ai tuoi gusti e trasformare il tuo bagno in un piccolo rifugio personale in cui rilassarti e ricaricarti.
Leggi anche: Il bagno cieco, ristrutturazione e arredamento