L’arredamento salvaspazio e i mobili multifunzionali sono ideali in appartamenti di varie dimensioni per creare ambienti confortevoli e multifunzione, senza rinunciare al design
Arredamento salvaspazio e mobili multifunzionali: scopriamo insieme quali sono tutte le novità in termini di design per spazi piccoli ma non per questo meno confortevoli.
Avere una casa piccola non è per forza un limite: con le soluzioni di design giuste anche uno spazio di dimensioni ridotte può essere costruito e organizzato in modo che non manchi niente, senza rinunciare né alla comodità né alla bellezza.
Tutto questo è possibile grazie all’inventiva dei designer e alle nuove tecnologie che permettono di realizzare soluzioni multifunzione, belle da vedere e semplici da usare. Tra cucine a scomparsa, complementi con diversa destinazione d’uso e oggetti in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze, scopriamo insieme quali sono le ultime novità in tema di mobili multifunzionali e arredamento salvaspazio.
Arredamento salvaspazio: tutte le novità
L’arredamento salvaspazio è ormai diventato un vero e proprio trend negli ultimi anni: da un lato infatti le dimensioni degli appartamenti, soprattutto in città, si fanno sempre più ridotte. Dall’altro, l’esigenza, nata con lo smart-working, è sempre più spesso quella di creare spazi versatili, in grado di adattarsi a diversi bisogni e utilizzi, spinge anche chi ha molto spazio a disposizione ad arredare con mobili multifunzione, che possono cambiare aspetto – e anche utilizzo – in pochi semplici gesti.
Il soggiorno open space con cucina a vista è di sicuro uno degli ambienti in cui la presenza di mobili salvaspazio e multifunzionali è maggiormente richiesta: tavoli a scomparsa, poltrone e divani che si trasformano in letti, superfici di appoggio che nascondono vani contenitori e pareti attrezzate in grado di scorrere o sollevarsi per lasciare spazio ad una scrivania, una zona relax o un ulteriore posto letto.
Le soluzioni di design per arredare in modo funzionale anche un soggiorno piccolo sono davvero tantissime, perfette da utilizzare dal monolocale al trilocale, a seconda delle esigenze. Tra le novità degli ultimi anni ci sono non solo postazioni, ma intere stanze a scomparsa, come ad esempio la cucina chiusa in uno sportello nella zona giorno, la libreria che ospita una postazione per lo smart working completa e attrezzata, la cabina armadio che rileva una zona fitness.
Mobili multifunzionali: dalla cucina alla camera da letto
Ma quali sono i mobili multifunzionali necessari per realizzare un arredamento salvaspazio?
Generalmente si tratta di mobili versatili, che hanno una doppia destinazione d’uso, cioè possono essere utilizzati per due scopi diversi, contemporaneamente oppure semplicemente facendo delle semplici modifiche al loro assetto.
Vediamo quali sono i più gettonati:
- il letto contenitore
- il letto sospeso che diventa parete attrezzata
- il letto con divano sottostante – che non è un divano letto
- il pouf che si apre aggiungendo un posto letto
- le pareti e le superfici a scomparsa, dal tavolo per la colazione all’asse da stiro
- il tavolino che si allunga e diventa tavolo da pranzo
- la cameretta a ponte che si trasforma per ospitare un letto aggiuntivo
Insomma, le soluzioni salvaspazio sono davvero tantissime: bisogna solo trovare quella più adatta in base alle proprie esigenze, e anche un appartamento di pochi metri quadri potrà essere arredato con gusto, senza risultare “affollato” e offrendo allo stesso tempo tutte le comodità che desideri.
Leggi anche: Idee soggiorno piccolo, consigli per l’arredamento