Ricavare un secondo bagno piccolo, che sia in camera da letto o un bagno per gli ospiti, è un’esigenza per molte famiglie. Vediamo insieme quali sono i requisiti e come e dove realizzarlo
Ricavare un secondo bagno piccolo, in camera da letto o anche fuori, in un’altra zona della casa, può essere una mossa vincente per svariate ragioni. Vediamo insieme come fare, quali interventi di ristrutturazione sono richiesti e quali sono i vantaggi di questa scelta.
L’importanza di un secondo bagno in casa
Avere un secondo bagno in casa non è soltanto un capriccio, ma una vera e propria necessità. Soprattutto se l’unico bagno presente si trova all’interno di una delle camere da letto, o comunque in un’altra stanza dalla quale bisogna passare per accedere al bagno, realizzare un secondo bagno può essere un vero e proprio vantaggio per la vivibilità dell’appartamento.
Inoltre, realizzare un secondo bagno piccolo può far aumentare il valore dell’immobile, soprattutto se si tratta di una casa dall’ampia metratura, in grado quindi di ospitare una famiglia numerosa, per la quale la necessità di un secondo bagno è decisamente vitale.
Il secondo bagno potrà Inoltre essere utilizzato anche come uno spazio lavanderia e ospitare un piccolo ripostiglio dove riporre ad esempio gli oggetti per la pulizia domestica, la cesta con i panni da lavare, L’asse da stiro, e tutto ciò che non trova posto in altri ambienti della casa.
Requisiti per ricavare un secondo bagno piccolo in camera
Ora che abbiamo visto i vantaggi, vediamo insieme come è possibile ricavare con una semplice opera di ristrutturazione un secondo bagno piccolo in casa.
Le opzioni sono essenzialmente due: ricavare il bagno in una delle camere da letto oppure in un’altra zona della casa.
Un secondo bagno piccolo in camera è una delle esigenze più frequenti: si tratta infatti di una soluzione che presenta diversi e indiscussi vantaggi, come abbiamo visto in questo articolo. Per realizzare un bagno in camera è necessario tuttavia che la stanza presenti determinati requisiti:
- una metratura sufficientemente ampia da ospitare, oltre agli arredi indispensabili in una camera da letto, quindi letto, comodini, cassettiera e armadio, anche lo spazio necessario per il bagno
- la possibilità di realizzare le tubature, indispensabili per allacciare il bagno alla colonna fecale qualora questa dovesse trovarsi in un altro punto della casa
- ideale sarebbe anche avere a disposizione, all’interno della stanza in cui si desidera ricavare il bagno, una doppia finestra, in modo da garantire anche al bagno in camera la corretta aerazione
Fatte queste dovute premesse, un secondo bagno piccolo può essere ricavato sia nella camera da letto padronale, sia nella cameretta dei bambini. In ogni caso svolgerà la sua funzione e rappresenterà comunque una comodità aggiuntiva per la vita di tutta la famiglia.
Ricavare un secondo bagno in altre zone della casa
Se lo spazio all’interno delle camere non è sufficiente, la soluzione alternativa è quella di ricavare un secondo bagno piccolo in un’altra zona della casa.
Dove?
Le zone che meglio si prestano a questo tipo di ristrutturazione sono quelle di disimpegno e corridoio. Meglio evitare l’ingresso, che renderebbe il secondo bagno poco fruibile e soprattutto priverebbe l’appartamento di uno spazio in cui accogliere gli ospiti che arrivano a casa e in cui riporre oggetti altrettanto indispensabili, come un portaombrelli, un attaccapanni e una scarpiera.
La circostanza ideale sarebbe quella di avere a disposizione un ripostiglio da trasformare in secondo bagno. Anche pochi metri quadri, purché a norma di legge, possono bastare per inserire un lavandino, un pc, ed eventualmente una cabina doccia, ricavando così un secondo bagno funzionale a diversi scopi.
Se questa strada non è percorribile, oppure se si preferisce mantenere intatto il ripostiglio per continuare a sfruttare i vantaggi che anche questa soluzione presenta, la scelta più comune è quella di ricavare il secondo bagno all’interno del soggiorno, soprattutto se si tratta di una stanza dalla metratura sufficientemente ampia.
Esistono soluzioni architettoniche che permettono di ricavare un secondo bagno per gli ospiti dalla pianta triangolare anche in un angolo del soggiorno, semplicemente separandolo con una parete in cartongesso e dotandolo di un sistema di aerazione. Un’altra zona molto valida, se l’appartamento è a due piani, è il sottoscala, ideale per allestire un secondo bagno piccolo ma dotato di tutti i comfort.
Avere il supporto di un architetto e in questi casi è indispensabile: un professionista saprà Infatti consigliare qual è il punto della casa più idoneo a ricavare un secondo bagno, tenendo conto sia della disposizione degli ambienti, sia dello spazio sfruttabile, sia della questione tubature e allacci.
Leggi anche: Bagno piccolo moderno: idee per ristrutturarlo