Organizzare la cucina piccola è una vera e propria sfida: non con la nostra lista di utensili e accessori che ti facilitano la vita!
Organizzare la cucina piccola non è così difficile come sembra: basta usare gli accorgimenti giusti e soprattutto acquistare utensili e accessori multifunzione e salvaspazio, in grado di facilitarvi la vita mentre siete ai fornelli.
Avere una cucina piccola non è per forza un male: uno spazio ristretto e concentrato, in cui tutto è a portata di mano, può addirittura semplificare la preparazione dei pasti. Dividere la cucina dalla zona pranzo e dal soggiorno è una scelta controtendenza che molte persone stanno facendo, con l’obiettivo di creare un ambiente separato che sia minimalista e funzionale allo scopo.
Una cucina piccola ha i suoi indiscussi vantaggi:
- evita il passaggio degli odori nella zona giorno
- permette di concentrarsi sull’attività di cucinare
- è più semplice e veloce da pulire
Per viverla al meglio è necessario organizzarla in maniera impeccabile: ecco perché abbiamo realizzato una lista di utensili e accessori indispensabili, da avere assolutamente in una cucina piccola per renderla quanto più funzionale possibile.
Leggi anche 10 idee per arredare una cucina stretta e lunga: la nostra guida
Utensili e accessori per organizzare la cucina piccola
Prima di tutto un consiglio utile: in fase di progettazione della tua cucina ottimizza la disposizione di fuochi, piano di lavoro, lavello ed elettrodomestici come il forno e il frigorifero per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e garantire la giusta libertà di movimento in cucina.
Ganci appenditutto.
I ganci sono indispensabili in una cucina piccola, perché puoi utilizzarli per appendere di tutto: mestoli, tazze, pentole e altri utensili. Fissali sotto i ripiani o alle pareti, in questo modo avrai sempre a portata di mano gli oggetti di uso frequente e potrai riporre nei pensili quelli che usi di meno.
Anche una barra magnetica per i coltelli può essere molto utile per tenerli sempre a portata di mano senza occupare troppo spazio con un ceppo.
Il consiglio è di non lasciare comunque tutti gli utensili a vista, perché con il passare dei giorni tenderanno ad impolverarsi e ad ingrassarsi con i vapori della cucina.
Pensili con sportello in vetro.
Mettere in mostra piatti e bicchieri, soprattutto se multicolor, può dare un tocco di stile e una nota di colore alla cucina piccola. Tuttavia, per evitare che si impolverino e si ingrassino con i fumi della cucina è preferibile posizionarli all’interno di pensili con ante in vetro, che li lasciano vedere ma allo stesso tempo li proteggono.
Contenitori, cestelli e organizer.
Per risparmiare spazio è importante che ogni oggetto abbia il suo posto. I contenitori trasparenti sono ideali per conservare gli alimenti secchi, come pasta, riso e cereali, perché permettono di vedere all’interno e occupano meno spazio rispetto alle confezioni originali. Se non vuoi acquistarli puoi riciclare i barattoli in vetro di marmellata e altre conserve.
Cestelli e scatole possono essere usati per organizzare gli utensili da cucina, come mestoli, forbici, apribottiglie etc., ma anche i sacchetti da utilizzare per l’immondizia, le spezie, le merendine e altre tipologie di cibi.
L’importante è che tutto sia organizzato e suddiviso per tipologia, in modo da sapere esattamente dove cercare ciò che serve.
Sfrutta tutto lo spazio con gli scaffali.
Gli scaffali non possono davvero mai mancare in una cucina piccola. Che siano estraibili, per facilitare l’accesso agli utensili che si trovano sul retro dei mobili, oppure installati in altezza, per riporre gli oggetti che si usano meno spesso, gli scaffali sono sempre utilissimi ad organizzare la cucina.
Puoi aggiungerne di più piccoli in verticale anche sopra ai piani di lavoro, per posizionare oggetti da tenere a portata di mano come piccoli utensili, spezie, zucchero, sale e pepe, piante di odori etc.
Scegli elettrodomestici e pentole compatti.
Avere una cucina piccola non significa dover rinunciare agli elettrodomestici. Basta optare per dimensioni ridotte, come una lavastoviglie compatta, un forno a microonde combinato, un frigo e un robot da cucina di dimensioni ridotte.
Il consiglio è di posizionarli in modo che non ingombrino il piano di lavoro: puoi tenerli all’interno dei mobili se non li usi spesso, oppure destinare una mensola o uno spazio ad hoc.
Anche pentole e padelle possono diventare salvaspazio se scelte nella variante con due manici corti o addirittura con il manico rimovibile, che permette di impilarle più facilmente e risparmiare spazio nei mobili. Per i coperchi invece consigliamo di acquistare un organizer che permette di riporli facilmente e tenerli in ordine.
Leggi anche: Cucina open space con isola, anche in poco spazio