Design sostenibile: scopriamo insieme quali sono le nuove tendenze nell’arredamento indoor e outdoor
Il design sostenibile non è solo una moda passeggera, ma sempre più una necessità.
Limitare l’impatto dell’industria dell’arredamento e del design sull’ambiente è una vera e propria sfida contemporanea, e sono sempre più i designer che stanno abbracciando questa strada nel tentativo di rendere le loro creazioni non solo belle e funzionali, ma anche sostenibili.
Chi desidera arredare casa in modo eco-sostenibile oggi è avvantaggiato da un’ampia scelta di soluzioni, sia di design che tecnologiche, che permettono di rendere la propria casa a prova di ambiente.
Scopriamo insieme quali sono le nuove tendenze del design sostenibile.
Leggi anche Arredamento sostenibile: la nostra guida per la tua casa
Design sostenibile: i materiali
Un design sostenibile passa in primo luogo attraverso la scelta di materiali di qualità, riciclati o riciclabili, naturali ma trattati in modo tale da poter diventare ancora più resistenti, con l’obiettivo di durare – e performare – a lungo.
Nella top 5 dei materiali più amati di sempre, in tutti gli stili di arredamento, da quello classico a quello moderno, c’è sicuramente il legno: se il suo utilizzo per la realizzazione di mobili e complementi d’arredo si perde nella notte dei tempi, le nuove tecnologie e certificazioni, come la FSC, lo rendono oggi un materiale gettonato anche nel design sostenibile, perché è di origine naturale, riciclabile, duraturo e, oggi, grazie alle suddette certificazioni, dalla filiera tracciabile ed eco-sostenibile.
Tra gli altri materiali che trovano spazio nel nuovo trend del design eco-friendly ci sono anche il marmo, l’alluminio e il vetro, ciascuno con proprietà specifiche che vanno dalla bellezza, alla resistenza, alla possibilità di riciclare.
Tra i materiali di nuova generazione invece fanno la loro comparsa le bioplastiche e il cartone, sempre più spesso utilizzati dai designer per realizzare arredi riciclati, sostenibili e dalle linee contemporanee.
Infine, altro evergreen sono i tessuti in fibre naturali: anche questi utilizzati da sempre per realizzare arredi e complementi di arredo, lino, cotone e canapa diventano protagonisti del design ecologico di tappeti, biancheria, sedute e tendaggi.
Design sostenibile: soluzioni intelligenti
L’altra faccia della medaglia del design sostenibile è quella della tecnologia: perché sostenibilità significa anche vivibilità degli ambienti e benessere per chi li abita.
Il nuovo obiettivo dei designer è quello di creare arredi sia per la casa che per gli uffici che permettano di ricreare ambienti confortevoli, che siano in grado di garantire il benessere psico-fisico delle persone.
Soluzioni hi-tech vengono in aiuto grazie a dispositivi che permettono di regolare in maniera automatica il calore, la luminosità, la qualità dell’aria degli ambienti, il comfort acustico e così via garantendo una vivibilità ottimale in ogni momento.
La tecnologia permette anche di sfruttare al massimo i materiali di recupero: sono tantissimi i designer che hanno scelto questa strada, facendo del loro core business proprio gli arredi realizzati in materiali riciclati o restaurati, per ridare nuova vita a oggetti e materie prime che un tempo sarebbero finite in discarica.
Leggi anche Arredamento green: 5 consigli per la tua casa