Organizzare casa in modo funzionale: consigli utili dalla fase di ristrutturazione a quella di gestione della casa
Organizzare casa può sembrare un compito arduo, ma con la giusta pianificazione e alcuni consigli pratici è possibile rendere la propria casa un ambiente funzionale e sempre ordinato. In questo articolo, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sull’organizzazione della casa, dalla ristrutturazione alla distribuzione degli spazi interni.
Organizzare casa: ristrutturazione e distribuzione degli spazi
Partiamo dall’inizio: Per avere una casa sempre pulita, organizzata e in ordine, l’ideale sarebbe partire dalla fase di ristrutturazione. Una buona distribuzione degli spazi interni è fondamentale per agevolare l’organizzazione degli spazi e della routine domestica.
Il primo passo è pensare alle proprie esigenze e agire di conseguenza: le necessità di una famiglia numerosa saranno ad esempio molto diverse da quelle di una coppia, di una persona sola o di una famiglia con figli adulti.
Se vivi in una casa piccola, organizzare gli interni sfruttando al massimo lo spazio a disposizione sarà ancora più importante. Ecco qualche consiglio:
- cerca di ridurre il disordine e il superfluo, eliminando gli oggetti che non utilizzi più
- scegli mobili multifunzionali che ti permettano di risparmiare spazio, come un tavolo pieghevole o un divano letto
- utilizza ogni angolo e ogni parete disponibile, con scaffalature, armadi su misura e altri accessori per organizzare
In ogni caso, l’obiettivo sarà sempre quello di cercare di massimizzare lo sfruttamento dello spazio inutilizzato, come ad esempio i corridoi o le zone sottotetto. Prendi in considerazione anche l’uso di pareti divisorie, scaffalature e armadi su misura per creare spazi razionalizzati e funzionali.
Organizzare casa piccola: metodi e consigli pratici
Una volta organizzati gli spazi sarà necessario creare una routine che permetta di tenerli sempre puliti e in ordine. Partendo dal presupposto che una casa con spazi ben organizzati sarà più facile da gestire, anche nel quotidiano sarà necessario adottare alcuni piccoli accorgimenti che ridurranno l’impegno necessario ad organizzare casa e ti permetteranno di mantenerla in ordine senza sforzo.
Il primo consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di contenitori, scaffali e altri accessori per l’organizzazione che siano coerenti non solo con lo stile scelto per l’arredamento ma anche funzionali rispetto alle proprie esigenze: se ogni oggetto avrà il suo posto, riporlo sarà più semplice e il disordine sarà solo un vecchio ricordo.
Chi ama i libri quindi darà priorità a librerie scaffali, mentre chi ama i vestiti preferirà realizzare una cabina armadio. Nelle famiglie con figli piccoli, il bagno di grandi dimensioni potrà essere sfruttato per posizionare anche un fasciatoio, mentre in camera da letto troverà posto una culla. Chi invece ha figli adulti o che studiano penserà ad organizzare un angolo ufficio e così via.
E nel quotidiano?
Per mantenere la casa sempre pulita in ordine è necessario dividersi i compiti: una buona idea è quella di stilare un piccolo calendario di mansioni quotidiane di riordino e pulizia, che ognuno dovrà impegnarsi a rispettare. Anche i bambini piccoli possono essere educati a tenere organizzato il proprio spazio e a mettere a posto i giocattoli dopo averli utilizzati, con la supervisione di un adulto.
Leggi anche: 10 idee per la ristrutturazione della tua casa